top of page
  • Sorelle del Centro missionario del Madagascar

Pandemia Covid in Madagascar: lettera dalle suore Francescane

Carissimi benefattori,


in questo tempo di Pasqua desideriamo raggiungervi con i nostri auguri, anche se un po' in ritardo. Ne approfittiamo inoltre per aggiornarvi della situazione nella nostra Missione in Madagascar.


Purtroppo questa terza ondata della pandemia, con tutte le sue varianti, ha raggiunto anche il Madagascar. I contagi sono tantissimi, i focolai sono sparsi in tutto il paese e ormai la diffusione sembra inarrestabile. Anche alcune delle nostre suore sono state colpite, in tutte le nostre case c'è almeno una suora contagiata. Per fortuna nessuna in modo grave, ma molte sono a letto con febbre alta, mal di testa, tosse e sintomi influenzali. Ma finché è possibile si cureranno a casa, perché gli ospedali sono pieni e lì ci sono davvero i gravissimi. Purtroppo potete ben immaginare la scarsità di attrezzature, come macchine per l'ossigeno, o di medicine come antibiotici e quindi la situazione è arrivata in pochissimo tempo al collasso. Le scuole sono state chiuse e chissà per quanto tempo, anche gli spostamenti sono stati vietati, ma continuano ad esserci i mercati e le attività essenziali per la sopravvivenza.


Per fortuna il Presidente ha acconsentito all'arrivo del vaccino e speriamo che in tempi non troppo lunghi si possa iniziare la campagna di vaccinazione.


Sorelle del Centro missionario


20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page