top of page
  • Marco Sanlorenzo

Aggiornamento da Isoanala

Aggiornamento: 22 ott 2020


Ciao a tutti, gli ultimi 8 giorni sono stati contrassegnati non tanto dal numero di consultazioni, accertamenti, ecografie effettuate, bensì da importanti e impegnativi interventi.

Martedì scorso sono stato impegnato duramente per una massa ovarica con tenaci aderenze al mesosigma e mesocolon e ai vasi uterini, nonché all'uretere di sinistra. Mercoledì mattina è arrivata l'urgenza da Betroka: giovane donna anemica, addome acuto, test gravidanza positivo e all'ecografia evidenza di gravidanza extrauterina. Presa appena in tempo e operata al pelo: emoperitoneo di circa 1300 cc. Postoperatorio tutto ok.

Giovedì è stata la volta di bimba di 8 anni con una fistola vescico cutanea extraperitoneale: intervento complesso con plastica vescicale difficile, ma anche qui tutto ok. Venerdì ho operato il più grave dei tre ustionati che abbiamo in ospedale: sono riuscito a ridurre la frattura scomposta e aperta a livello della mano destra e ho preparato per un innesto da fare sulla gamba destra che presenta perdita di sostanza.

Domenica mattina alle 4,45 è arrivata l’ennesima urgenza: giovane colpito da numerosi colpi di accetta con estesa ferita sanguinante a livello del cranio e con il padiglione auricolare sinistro tagliato a metà trasversalmente e rimasto attaccato da un minimo ponte cutaneo. Fatta plastica del padiglione: ben riuscita ma lunga. Evidenza di estesa frattura traumatica delle ossa craniche, quale conseguenza del colpo di accetta. Dopo averlo stabilizzato, lo abbiamo evacuato a Fianarantsoa dove esiste un servizio di Neurochirurgia.

Infine, questa mattina, lunedì 2 dicembre, rioperato l'ustionato: ho praticato un innesto libero cute - sottocute prelevato dalla coscia indenne, a copertura della perdita di sostanza a livello della gamba destra, se attecchirà, potrà guarire molto più rapidamente.

Stanco ma contento dei risultati.

Il ballottaggio per l'elezione presidenziale è previsto per il 20 dicembre sempre se verrà tenuto; qui, come in tutto il sud, nessun politico ha messo piede e la maggior parte della popolazione ignora completamente la situazione politica esistente nel Paese.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page